Uomo-medicina 6: cromoterapia, cristalloterapia, musicoterapia [A254]

Analoghe considerazioni possono essere messe in campo per quello che riguarda la cristalloterapia.
Derivazione diretta della magia popolare e delle varie teorie alchemiche, la cristalloterapia ritiene che si possano ottenere degli effetti terapeutici adoperando i campi energetici (e, quindi, vibratori) dei minerali, riportando in essere antiche credenze molto fantasiose, secondo le quali ad ogni individuo può essere accostato un minerale (curiosamente quasi sempre prezioso, difficilmente chi si occupa di queste cose dirà mai a qualcuno che il suo minerale “personale” è il gesso o l’arsenico) principalmente con la funzione, come nel caso che abbiamo visto in precedenza, di ristabilire l’equilibrio interiore dell’individuo.

Anche in questo caso devo dire che le vibrazioni in gioco sono veramente molto basse e insufficienti a smuovere in maniera importante il complicato sistema vibratorio dell’essere umano, così penso che non vi sia una reale possibilità di ottenere degli effettivi risultati terapeutici importanti, se non quelli legati strettamente a ciò che l’individuo ritiene che gli faccia o non gli faccia effetto, smuovendo al suo interno quell’insieme di meccanismi di predisposizione in senso positivo o negativo verso la presunta terapia che, come abbiamo visto, viene comunemente definito effetto placebo.
Ovviamente non esistono delle prove scientifiche che possano essere portate a favore della cristalloterapia.

Per quello che riguarda i possibili riferimenti all’insegnamento delle Guide l’accostamento che può venire immediatamente alla mente di tutti noi che l’abbiamo seguito per così tanti anni è il fatto che ogni individualità, nel suo percorso evolutivo all’interno del mondo fisico, ha attraversato per lungo tempo, agli inizi del suo cammino, la forma minerale.

Così viene da chiedersi quali tracce ha lasciato tale percorso nella formazione dell’individualità che è arrivata a incarnarsi in un corpo fisico umano e se e quanto tali tracce possano avere ancora, raggiunta la forma umana, un’importanza di un certo rilievo.
Come sappiamo, ogni passaggio nelle varie forme di vita lascia un imprinting nell’individuo, formando un percorso che lo porta ad essere così com’è nella forma incarnativa umana.

Io credo di aver capito che tale imprinting non sia più che un larvato e inconsapevole insieme di vibrazioni che vengono ormai sovrastate e tenute in disparte come preziose e indispensabili per la storia evolutiva individuale, tuttavia relegate a un sottofondo che scarsa influenza può avere sulle dinamiche molto più complesse che rendono l’individualità dell’essere umano scarsamente raffrontabile con ciò che è stata nel suo più lontano passato.

Per fare un esempio più facile – perché molto più recente nella storia dell’individualità che si sta incarnando – il suo esistere nel passato come forma animale gli ha lasciato qualche forma di imprinting che ha iscritto nel suo modo di essere alcune delle caratteristiche che più ha posseduto nelle varie forme animali che ha sperimentato, ma credo di aver capito – studiando i messaggi dell’insegnamento – che su tali imprinting, con l’avanzamento dell’evoluzione dell’individuo, agiscano in maniera preponderante fattori più complessi e più affinati quali l’ampliamento graduale del sentire con le maggiori comprensioni che porta con .

Tali fattori finiscono inevitabilmente col modulare la rilevanza attiva di tali imprinting al proprio interno, lasciandoli agire solamente nelle occasioni in cui la necessità delle esperienze da affrontare lo richiede, altrimenti li lascia, presenti ma inespressi, nella sua interiorità.
In conclusione non rilevo né la necessità né l’utilità di fare ricorso a un tale tipo di teorica terapia, fatta salva la curiosità individuale di provare a sperimentare qualcosa di inusuale che stimola la propria curiosità. Ma questa, ovviamente, è solo la mia idea in proposito.
Continua nella pagina seguente…

0 0 votes
Valutazione dell'articolo
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti commenti
0
Vuoi commentare?x